INSEGNANTI


ERICA PRANZO

ERICA PRANZO

Laureanda in Scienze Motorie presso la SUISM, Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie di Torino, inizia a ballare danza moderna e contemporanea all’età di 6 anni presso la scuola di danza “Jolly dance” di Torino. Partecipa in tutta Italia a diverse gare organizzate dall’associazione FIDS, con il suo gruppo nel 2002 vince i Campionati Italiani a Foligno. Nel 2002 si avvicina allo stile funky seguendo le lezioni tenute dall’insegnante Marika Riccio. Successivamente prosegue i suoi studi nel campo dell’hip-hop con l’insegnante e coreografa Barbara Marburzio.
Nel 2003 inizia a lavorare per l’Associazione “In Punta di Maschera” gestendo corsi di danza hip-hop all’interno di diverse scuole elementari e medie di Torino perfezionando così il suo metodo d’ insegnamento con i ragazzi.
Nel 2004 amplia la sua formazione nella danza hip hop in tutte le sue discipline: hip hop dance, house, popping, locking, female presso la scuola di danza hip hop A.S.D. Dance Center Soul School di Torino.
Con il gruppo “Down Town” coreografato di Momo Rekka partecipa al contest “week end in palcoscenico” aggiudicandosi il 3 posto.
Nel 2007 con la sua collega-amica Elisabetta Condoleo fonde l’Associazione IRIDANCE SPORT. L’idea nasce dalla reciproca voglia di divulgare la disciplina hip-hop a livello amatoriale in tutte le scuole elementari, medie e superiori di Torino e dintorni.
Nel 2010 visto gli ottimi risultati riscontrati in passato entrambe si lanciano nell’esperienza di dirigere una scuola di danza.
Ancora tutt’ora continua la sua formazione con insegnanti di alto livello e partecipa a diversi stage in Italia e all’estero.


ELISABETTA CONDOLEO

ELISABETTA CONDOLEO

Laureanda in Scienze Motorie presso la SUISM, Scuola Universitaria Interfacoltà Scienze Motorie di Torino, inizia a ballare danza classica, moderna e contemporanea all’età di 6 anni presso la scuola di danza “Jolly dance” di Torino. Partecipa in tutta Italia a diverse gare organizzate dall’associazione FIDS, con il suo gruppo nel 2002 vince i Campionati Italiani a Foligno.
Nel 2002 si avvicina allo stile funky seguendo le lezioni tenute dall’insegnante Marika Riccio. Successivamente prosegue i suoi studi nel campo dell’hip-hop con l’insegnante e coreografa Barbara Marburzio.
Nel 2004 inizia a lavorare per l’Associazione “In Punta di Maschera” gestendo corsi di danza hip-hop all’interno di diverse scuole elementari e medie di Torino perfezionando così il suo metodo d’ insegnamento con i ragazzi.
Nel 2004 amplia la sua formazione nella danza hip hop in tutte le sue discipline: hip hop dance, house, popping, locking, female presso la scuola di danza hip hop A.S.D. Dance Center Soul School di Torino.
Con il gruppo “Down Town” coreografato di Momo Rekka partecipa al contest “week end in palcoscenico” aggiudicandosi il 3 posto.
Nel 2007 con la sua collega-amica Erica Pranzo fonde l’Associazione IRIDANCE SPORT. L’idea nasce dalla reciproca voglia di divulgare la disciplina hip-hop a livello amatoriale in tutte le scuole elementari, medie e superiori di Torino e dintorni.
Nel 2010 visto gli ottimi risultati riscontrati in passato entrambe si lanciano nell’esperienza di dirigere una scuola di danza.
Ancora tutt’ora continua la sua formazione con insegnanti di alto livello e partecipa a diversi stage in Italia e all’estero.


ALBERTO SANSOTTA

ALBERTO SANSOTTA

Ha iniziato a ballare hiphop all’inizio della prima media, all’età di 11 anni. Il corso era tenuto da Elisa Condoleo; in seguito, dopo tre anni di corso, è entrato a far parte di un gruppo agonistico, coreografato da Elisa Condole ed Erica Pranzo. Sempre nello stesso anno ha iniziato a seguire più corsi tra i quali: dancehall, poppin, house, in modo da ampliare le competenze e stili di danza.Nel 2018 ha iniziato a seguire il corso di Contaminazione e R&B, mentre nel 2020 ha intrapreso un corso di danza contemporanea.

Insegna dal 2016 in scuole elementari, medie e superiori, proponendo corsi di avvicinamento alla danza hip hop. Inoltre,  dal 2017, collabora all’interno della scuola Iridance Sport e partecipa/coreografa i gruppi agonistici per contest nazionali e internazionali come Mc hiphop contest, The Garage, Il ritmo della vita, World of Dance e Hip hop International.


VLAD VADANOVICI

VLAD VADANOVICI

È nel 2011 che Vlad si avvicina alla danza grazie alla Iridance Sport e, da quell’anno, continua a crescere e formarsi con i migliori insegnanti di Torino e d’Italia. Partecipa, inoltre, a numerosi camp (IDance Camp, The Beat Dream, The Buddhity) dove ha l’occasione di studiare con ballerini e insegnanti nazionali e internazionali.

Inizia a insegnare Hip-Hop e Videodance nel 2018 e a gareggiare con i suoi gruppi gare in numerose competizioni sul territorio italiano, ottenendo ottimi risultati. (Il Ritmo della vita, HH Days, Brianza Dance Competition) Da allora realizza insieme a Iridance Sport eventi, spettacoli e video proponendo e sviluppando le sue idee e coreografie.

Nel 2020 entra a far parte del People Power Partnership, un progetto europeo che ha l’obiettivo di portare la danza urban nei teatri e di essere un ponte tra ballerini e ballerine di varie città d’Europa. 


LARA PELLITTERI

LARA PELLITTERI

Ballerina fin dall’età di 9 anni, inizia a studiare Hip Hop nel 2007 presso la scuola Soul School diTorino con i migliori insegnanti del settore: Cristina Smaniotto, Marila Nimi, Marco D’Avenia, NinoTaekwon, Vittoria Paccotti e Stefano Pastorelli.Ballerina per la cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali 2006, svariate serate del locale“Twins” di Torino, nel programma per ragazzi “Trebisonda” in onda su Rai 3, nel video “OSarracino” di Igor Colonna feat. Andrea Amarù e per alcune partite dell’Auxilium Torino, legabasket serie A.
Dal 2004 ad oggi studia nelle più importanti città europee e degli Stati Uniti: Juste DeboutSchool (Parigi), React (Alicante), HDI dance camp (Manchester), Fair Play Dance Camp(Cracovia), Movement Lifestyle, Debby Reynolds Studio, Millennium Dance Complex (LosAngeles).
Dal 2008 ballerina nei gruppi Soul Power, Beautiful Soul e United Soul; attualmente coreografa dei gruppi Kidz on the Block, Soul Addiction e United Soul, ha ottenuto ottimi risultati a livello internazionale tra cui:
• 1° posto Kidz on the Block “Mc hip hop contest 2015”, categoria Young
• 1° posto United Soul “Who’s that Lady” cat. Who’s the best Choreographer
• 2° posto Soul Addiction “Valpolicella Hip Hop festival, cat. Master
• 3° posto Kidz on the Block “World of Dance”, cat. Youth Attualmente specializzata nell’Hip Hop e nella Dancehall, insegna presso la scuola Soul School e altre importanti scuole sul territorio Torinese, ed effettua masterclass e stage a livello nazionale. 


LUCA PETRELLA

LUCA PETRELLA

Ballerino di street dance dall’età di 11 anni, inizia a studiare Hip Hop e Breakin’ alla SoulSchool di Torino nel 2005. Dal 2010 ballerino delle crew Speed8 e Soul Power e dal 2018membro del collettivo Buddha G Community. Dal 2016 coreografo dei Soul Addiction eUnited Soul, crew che hanno raggiunto numerosi traguardi agonistici ed artistici sia alivello nazionale che internazionale.

Ha studiato in Italia e all’estero, effettuando percorsi di perfezionamento nelle miglioriscuole ed accademie del settore, da Parigi a Londra, New York e Los Angeles.

Da sempre dimostra particolari qualità creative e concettuali.Oggi si fa portavoce di uno stile coreografico contaminato, unico, innovativo ed elaborato.Ricerca continua e sperimentazione sono parole chiave del suo lavoro.Vince numerose competizioni e riconoscimenti come “Best choreographer” ed effettuaWorkshop come insegnante e coreografo in scuole, accademie e nei più importanti eventinazionali ed internazionali.Dal 2017 è direttore artistico e coreografo del collettivo creativo ELLE e dal 2020 delcentro di arti performative NOVA DANCE STUDIO di Torino.


LUCA MELINA

LUCA MELINA

A 18 anni inizia la formazione nella danza hip hop in tutte le sue discipline: Hip Hop Dance, House Dance, Popping, Locking, Breaking presso la scuola di danza hip hop A.S.D. Dance Center Soul School di Torino.

Con il gruppo della scuola, i Cool Edit, vince diversi concorsi coreografici: Cantadanza, Cantalupa, il “Move” di Milano, “Week End in Palcoscenico” a Pinerolo.

All’età di 22 anni continua la sua formazione con Marco D’Avenia negli stili Hip Hop Dance e House Dance; inizia qui anche la sua esperienza nei contest di freestyle. Dal 2010 fa parte del gruppo Feel Good con il quale ha vinto il concorso “AnniLuce” a Moncalieri e una borsa di studio per il concorso “Week End in Palcoscenico” che si svolge a Pinerolo.

Durante questi anni di formazione nel campo della danza hip hop, partecipa a numerosi stage di ballerini del calibro di Kris, Swan, Byron, Mr Wiggles (Electric Boogaloos), Brian Green, Salah, Miss Prissy, Next One, Junior, Leslie Scott, Joseph Go (O’Trip House), P-Lock, Iron Mike, Jezzy Jeff, Rabah (O’Trip House), Meech (O’Trip House), Dan’Eshiro (O’Trip House), Buddah Stretch (Elite Force), Ukay (Legion X), Storm, Bembika, Kapela, Poppin Pete (Electric Boogaloos), Link (Elite Force), Damon Frost, Niako (Legion X), Loose Joint (Elite Force), Mikey Disco (Knuckleneck Tribe), Sekou Heru (New York City Crew).

Dal 2006 continua a insegnare Hip Hop Dance e House Dance presso varie scuole di danza e A.S.D. .Nell'aprile 2013 partecipa come ballerino hip hop al video-performance "Dance as sculpture", con i primi due ballerini del New York City Ballet, realizzato in occasione del Festival d'Europa (ideato da Tobia Pescia e Luigi Formicola per la Loggia dei Lanzi di Firenze).

Nel settembre 2013 partecipa al Boot Dance Camp, prestigioso workshop intensivo di una settimana in Marocco, facendo lezione con la crew francese Serial Stepperz (Yugson, Babson dei Wanted Posse, Physs dei Pro Phenomen, Tip Top dei O Posse, Kapela, K, Mamson, Malcom, Serge, Mogway and Foeud), Nelson dei Los Kassos, A Ni Mal della US Crew.

Nel dicembre 2013 vince il contest di freestyle di house al concorso di weekend in palcoscenico “The HH Days”.

Dal 2016, partecipa come Host di vari eventi hip hop dedicati alla danza.

Dal 2006 continua a insegnare Hip Hop Dance e House Dance presso varie scuole di danza e A.S.D. .


ENEA TEDESCO

ENEA TEDESCO

Ballerino, produttore, dj e insegnante, inizia a ballare nel 1995 la breakdance quando ancora era un fenomeno di nicchia. Fino ad oggi studia ed approfondisce la disciplina vivendo in prima persona tutta l’evoluzione che ha portato il breaking da danza di strada a disciplina olimpica. Membro della storica crew Fighting Soul punto di riferimento della scena Torinese e non solo sono innumerevoli le esperienze nel corso di questi 25 anni che lo hanno portato a viaggiare come Bboy.

Di seguito sono elencate alcune delle mie esperienze professionali trascorse:

- - 5 Giugno 1999 Guest Battle of the year Zurigo SVIZZERA
- - Estate 1999 Ospite con Fighting soul crew alla Fiera del fitness Rimini
- - 27 Maggio 2000 Guest Battle of the year Zurigo SVIZZERA
- - 2001 Esibizione per Levi's Store MILANO
- - Estate 2001 giudice alla prima edizione del South Invasion Breakin' contest in Sicilia
- - 2002 Breaking Contest 4vs4 1^ Classificato Alessandria
- - 2003 Breaking Contest 4vs4 3^ Classificato Alessandria
- - Dal 2004 fino 2008 Insegnante Presso Associazione Dansè Decò Carmagnola
- - Dal 2004 fino 2012 Insegnante presso Associazione sportiva Mannus CLub Villardora (Torino)
- -24 Gennaio 2004 Spettacolo Discoteca con Fightin Soul Crew come gruppo di ballo Articolo 31 a LIMONE PIEMONTE
- - 12 Aprile 2004 Esibizione con Fighting Soul Crew al Programma di Paola Cortellesi nessun dorma RAI 2 con Fabio de Luigi ROMA
- - Ottobre 2004 Special guest RTD Crew Anniversary Offenburg GERMANIA
- - 2004 Giudice al Breaking Contest organizzato dalla Puazze Crew NAPOL
I- - 25 Maggio 2004 "Note d'altri tempi" Teatro San Giovanni Bosco TORINO
- - 4 Giugno 2005 Spettacolo "Moulin Rouge" Tetaro San Giovanni Bosco TORINO
- - Estate 2005 Esibizione per Evento di danza Piazza Castello TORINO
- - Estate 2005 Breakin' Contest 1vs1 2^ Classificato REGGIO CALABRIA
- - Dal 2006 fino 2017 Insegnante presso Palestra/Centro Danza FITLAND San Carlo (Torino)
- - 27 Maggio 2006 Spettacolo Tetaro San Giovanni Bosco TORINO
- - Estate 2006 Esibizione in Piazza Vittorio per Street Store TORINO
- - Settembre 2006 Trl on Tour TORINO
- - 25 Marzo 2007 Spettacolo di Breaking e hip hop insieme a Next One and The Poets of the Ryhtm al Teatro Palladium di ROMA
- - Marzo 2007 Danza in Fiera Contest FIRENZE
- - 18 Ottobre 2008 Enea come dj ufficiale dell'evento contest BBOY SESSION a Galati BUCAREST ROMANIA
- - Settembre 2009 Ospite come Giudice dell'evento FestivalDroubna Khouribga CASABLANCA MAROCCO- - Ottobre 2009 come dj ufficiale dell'evento contest BBOYSESSION a Galati BUCAREST ROMANIA- - Luglio 2010 Summer Jam special guest from Italy SVIZZERA
- - Aprile 2011 Giuria Battle Gong breaking contest CHIVASSO
- - Settembre 2014 Esibizione insieme a Fighting soul crew comegruppo guest al Torino Tatoo Convention TORINO
- - Settembre 2016 Dj set @ Torino Urban Arena Breaking contest2016 TORINO
- - Gennaio 2017 Inizio come insegnante presso scuola di danza Arche' Torino
- - Settembre 2017 Pubblicazione del primo disco in vinile di strumentali intitolato "12 Bit Heritage Beats"


CAROLINA TOMASI

CAROLINA TOMASI

Insegnate di danza classica, contemporanea, modern e hip-hop.
Esperta in discipline coreutiche diplomata nel 2013 presso il corso di studi professionale del Teatro Nuovo di Torino, conclude un percorso da assistente avviato 8 abbi prima. Ha frequentato successivamente i corsi di formazione professionale per insegnanti di danza classica, moderna e hip-hop presso la IDA Academy di Milano e Ravenna, e corsi di aggiornamento sulla metodologia d’insegnamento, percezione musicale, psicomotricità, anatomia e traumatologia del balletto. Nel 2019 si diploma presso l’ASC DANZA di Roma in tecnico e insegnante di danza contemporanea (tecnica release e floorwork).


SERENA AYMAR

SERENA AYMAR

Ha iniziato a ballare hip-hop all’età di 6 anni, nel 2006, nel corso doposcuola della Salvemini con l’associazione “In punta di maschera”. Oltre all’hip hop, in terza elementare iniziò a fare anche danza classica e danza contemporanea alla Tersicore Association. Nel 2010 entrò a far parte del gruppo gare Double H e  da quel momento iniziò la sua esperienza nel mondo dell’agonismo. Nel 2014 abbandonò le discipline coreutiche  per dedicarsi completamente alla danza hip-hop. Iniziò così a studiare hip-hop, dancehall e house allo Studio 21.

Nel 2017 cambiò scuola ed arrivò all’Iridance sport, dove in pochissimo tempo entrò a far parte del nuovo gruppo gare che stavano creando, la Brand New Crew.

Attualmente insegna hip-hop ad un gruppo di ragazzi per l’associazione S.A. SPORT e frequenta all’Iridance i corsi di hip-hop, dancehall, videodance, contemporaneo e contaminazione.